/, News, runners, scarpe/SCARPE DA BASKET: QUALI SCEGLIERE?

SCARPE DA BASKET: QUALI SCEGLIERE?

Se c’è una cosa che ogni cestista ha impresso indelebile nella propria testa è il suo primo paio di scarpe da basket. Chi ha giocato a basket lo sá, la scarpa è la scarpa. Ogni anno, fin dalla tenera età, la stagione non è iniziata se prima non si è andati a comprare le scarpe, quelle che ci fanno sentire forti, quelle che ci fanno correre più veloce, quelle che ci fanno saltare più in alto.

Scarpe da basket: come le scegliamo?

Se pensiamo però ai criteri con cui scegliamo, ci rendiamo conto che non sempre mettiamo la salute delle nostre articolazioni al primo posto. Spesso la scelta è legata al fatto che “mi piace”, ha dei bei colori, una bella linea, e, 9 volte su 10, è perchè sono quelle con cui Jordan ha battuto i Jazz nel ’98.

Analizziamo la situazione:

  • veniamo fortemente influenzati da quello che le aziende produttrici ci propongono,
  • spesso scegliamo le scarpe del nostro giocatore preferito (Lebron, KD, DRose etc),
  • gli allenatori non ne sanno niente riguardo alle scarpe,
  • alla fine ci basiamo sulla nostra sensazione a pelle.

Eppure ci sono scarpe con cui riesci ad allenarti bene ed altre con cui non riesci neanche a saltare un foglio di carta, sono allora così importanti?

Scarpe da basket: cambiano il modo in cui giochiamo?

La risposta è NO. Sò che tanti mettendosi le Jordan si sentono come MJ, ma è un effetto che non dura tanto… sì, magari i primi giorni sei così esaltato che effettivamente corri di più, ma in fondo in fondo è solo l’allenamento che ti farà migliorare! SHOES DON’T RUN, RUNNERS RUN.

 Scarpe da basket: cosa dice la scienza

Quando si parla di scienza e di studi scientifici intendiamo dire che ci sono gruppi di fisioterapisti che passano le giornate analizzando le scarpe, l’effetto che hanno sul movimento e se la scarpa può aumentare o ridurre la possibilità di infortuni nei giocatori.

analisi del piede

Ecco cosa ci dice la scienza riguardo alle scarpe:

“Despite the lack of conclusive data on how to best match the runner to shoe type, shoe design clearly has an effect. Running mechanics can be influenced by shoe midsole stiffness/geometry as demonstrated in studies where subjects ran in shoes with varied specific stiffness/geometry.”
Hardin, Milgrom, Nigg, Nigg,Roy, Sharkey
Nonostante ci sia una mancanza di dati esaustivi e di come correlare il tipo di corsa al tipo di scarpa, il modello di scarpa ha un chiaro effetto sulla persona. Il meccanismo della corsa può essere influenzato dalla geometria e rigidezza della suola, come dimostrato in studi dove i corridori corrono in scarpe con geometria e rigidità differenti

“Incorrect footwear choices can exacerbate or cause lower extremity dysfunction, while ideal footwear can help in prevention or even speed healing due to decreased tissue stress on impaired structures.”
Stacoff, Nigg, Wakeling, Roberts, Hennig, Barnes
La scelta di scarpe sbagliate può esacerbare o causare disfunzioni degli arti inferiori, viceversa delle scarpe ideali possono aiutare nella prevenzione o anche nel velocizzare il recupero dopo infortunio, riducendo lo stress sui tessuti lesionati

La scienza conferma ciò che tanti di voi hanno sperimentato sulla propria pelle: scegliere le scarpe da basket sbagliate ha cominciato a farvi sentire dei dolori al tallone, al ginocchio o fino alla schiena… Allora forse è meglio non scegliere la scarpa solo dalla sua apparenza, ma affidarsi ad esperti del settore.

Se vuoi approfondire, leggi anche la seconda parte.

A milano, per fortuna, qualche negozio specializzato esiste, e le competenze non mancano.

Insieme agli amici di Airness cercheremo di farti fare un percorso formativo nel mondo delle scarpe da basket, per migliorare la tua scelta.

Fonte: Running Footwear: Shoes Impact form, and Form Impacts Shoes. Jay Dicharry, MPT, SCS

 

By | 2017-01-04T16:45:57+02:00 28/10/2015|basket, News, runners, scarpe|0 Commenti

Scrivi un commento