/, News, scarpe/SCARPE DA BASKET: PARTE 3

SCARPE DA BASKET: PARTE 3

Nella terza parte di questo percorso che abbiamo intrapreso con gli amici di Airness Milano si parlerà di suola. Se nella prima parte abbiamo capito come le scarpe da basket sbagliate possano portare ad infortuni e nella seconda parte abbiamo analizzato come l’altezza del tallone cambia il modo in cui corriamo, nell’articolo di oggi analizziamo quanto sia importante avere una suola che sia comoda e confortevole.

Scarpe da basket: suola larga o suola stretta?

Basta guardare il piede di un bambino per capire come dovrebbero essere disegnate le scarpe da basket… l’avampiede deve essere più ampio del retropiede. Gli studi confermano questa idea. Si è fatto uno studio su dei giocatori di basket americani, in cui si chiedeva all’atleta di rimanere in equilibrio su un piede solo dopo un salto. Si valutava il tempo di reazione tra l’appoggio del piede al suolo e il momento in cui non ci fossero state più oscillazioni del corpo. Se messi dentro a scarpe inadatte i tempi di reazione aumentavano, dimostrando la perdita di controllo e propriocezione di tutto il corpo.
È un esperimento che anche voi a casa potete fare, basta calcolare quanti secondi vi servono per rimanere fermi in equilibrio su un piede solo, prima con un paio di scarpe poi con un altro. Vedrete la differenza.

Perchè un piede ampio anteriore aiuta a migliorare il controllo e la percezione? Questa immagine radiografica mette a confronto un piede senza scarpa con un piede in una scarpa non adatta, guardate la differenza.

radiografia scarpe da basket

Restringere il piede all’interno di una scarpa troppo stretta riduce il supporto che ha la persona sul terreno, obbliga il piede e le articolazioni in delle posizioni viziate che porteranno a degenerazione precoce, calli e dolori al piede, oltre ad una riduzione dell’equilibrio in generale con conseguente stress sulle articolazioni della gamba.

Oggi le migliori scarpe da basket sono state disegnate proprio per accomodare meglio il piede, se girate la scarpa sottosopra potrete appunto vedere che l’avampiede è più ampio rispetto al retropiede.

suola-scarpe-da-basket2

È tutto? purtroppo no, perchè le scarpe da basket non sono solo suola, bisogna anche valutare il rivestimento esterno ed interno, che siano comodi ad aderenti al piede. Comprare le scarpe su internet non è probabilmente la cosa più intelligente da fare, proprio perchè l’aderenza della scarpa al piede e la comodità nella calzata devono essere sempre provate e percepite.

prosegui alla scoperta della tua scarpa ideale leggendo al quarta parte.

Fonte: Running Footwear: Shoes Impact form, and Form Impacts Shoes. Jay Dicharry, MPT, SCS

 

By | 2017-01-04T16:45:57+02:00 30/10/2015|basket, News, scarpe|0 Commenti

Scrivi un commento