//Artrosi
Artrosi 2017-01-04T16:45:50+00:00

ARTROSI

L’artrosi è una patologia poco comune ma che spesso viene additata come la causa di tutti i dolori, specialmente nelle persone anziane. In realtà l’invecchiamento è fisiologico, non causa dolore e le alterazioni che si vedono sugli esami diagnostici non hanno sempre una rilevanza clinica.

Nei veri casi di artrosi è l’articolazione a perdere fluidità, con limitazione funzionale e dolore nei gradi estremi di movimento.

Il FISIOTERAPISTA OMT usa tecniche di mobilizzazione articolare che, attraverso trazioni e scivolamenti, nutrono la cartilagine e fluidificano il movimento con un immediato sollievo dal dolore.

La valutazione delle tensioni miofasciali aiuta a limitare i fattori scatenanti e interrompere il progredire della patologia.

Le cause più comuni di artrosi sono da additare ad un eccesso di movimento di certe parti del corpo. Questo eccesso di movimento stimola dei processi riparativi che si manifestano sotto forma di speroni e ispessimenti ossei con relativa erosione cartilaginea. Alla lunga questa degenerazione porta ad artrosi e conseguente perdita di mobilità.