//Massaggio terapeutico funzionale
Massaggio terapeutico funzionale 2017-01-04T16:45:50+00:00

MASSAGGIO FUNZIONALE TERAPEUTICO

Il Massaggio terapeutico funzionale è un approccio utile per rilassare la muscolatura tesa o contratta in seguito ad eventi traumatici o dolori posturali.

È un metodo gradevole e confortevole che combina la mobilizzazione passiva delle articolazioni e della muscolatura in relazione funzionale con questa.

È una tecnica di massaggio che associa simultaneamente la compressione muscolare con lo stiramento del muscolo. Questa caratteristica lo destingue dal massaggio classico omogeneo e aspecifico perché riesce ad indirizzare il trattamento solo alle zone più tese evitando le zone più infiammate su cui il massaggio potrebbe essere non indicato.

Le indicazioni più comuni sono per recuperare stiramenti o strappi muscolari, diminuire la tensione, alleviare il dolore muscolare e migliorare la funzione del muscolo.

Il massaggio funzionale si integra bene con altre manovre ed è applicato sia come terapia a se stante sia come fase preparatoria alle mobilizzazioni articolari – manipolazioni articolari, o prima dello stretching muscolare.