La scorsa settimana, presso il centro di fisioterapia ed osteopatia di milano, è venuto per una consulenza il Sig G. per un problema di mal di schiena che scendeva fino alla zona inguinale.

Da agosto, dolo una giornata a sistemare l’orto di casa, si sveglia il giorno dopo con un forte mal di schiena che si irradia fino all’inguine destro. Non riesce più a piegarsi in avanti senza dolore, a inclinarsi sul fianco, dopo un pò che sta seduto e si rialza arriva il male e l’unico modo per stare meglio è rimanere sdraiato a letto.

All’analisi posturare si nota uno shift sinistro della schiena e una grave restrizione della catena muscolare posteriore, con una limitazione nella flessione anteriore del tronco (toccare con le mani le dita dei piedi senza piegare le ginocchia) molto marcata di -10cm.

mal di schiena fisioterapia osteopatia assago milano

Abbiamo effettuato un ciclo di 5 sedute con trattamenti di fibrolisi diacutanea, mobilizzazione articolare e massaggio funzionale. Il paziente già dalla seconda seduta non ha avuto più dolore nel chinarsi in avanti nè nello stare seduto e, alla fine delle 5 sedute, ha recuperato tutta la mobilità in flessione.

schiena dopo il trattamento fisioterapia osteopatia milano assago

Per mantenere i risultati ottenuti ho consigliato degli esercizi di mobilizzazione generale da effettuare tutte le mattine e uno stretching specifico degli ischiocrurali.

Hai gli stessi problemi? Ti aspetto presto per una seduta di fisioterapia od osteopatia presso i nostri centri di assago, buccinasco, milano.

Dott. Gianluca Italiano

FISIOTERAPIA ED OSTEOPATIA AVANZATA