Da tempo, quando vado a vedere le partite a milano o al forum di assago, noto che ormai i giocatori non effettuano più lo stretching “classico” ma piuttosto esercizi di riscaldamento specifici al gesto atletico.

fisioterapia e riscaldamento pre partita

Strano vero? Fino a qualche tempo fà in fisioterapia ed osteopatia si consigliava di fare stiramenti sempre prima dell’attività fisica per “allungare i muscoli” e prepararli allo sforzo, allora perchè i campioni dello sport non lo fanno?.

Oggi, grazie alla sperimentazione scientifica, su cui si basa la FISIOTERAPIA OMT, sappiamo che gli effetti dello stretching non sono quelli che ci aspettavamo.

Lo stiramento di un muscolo porta ad una sua inibizione in termini di forza, potenza e resistenza.

fisioterapia al sistema muscolare

In effetti possiamo fare un piccolo esperimento casalingo per comprovare queste affermazioni:

mettetevi di fronte ad una parete con un po di gesso sulle dita e saltate pù in alto che potete andando a lasciare un segno sul punto più alto che riuscite a toccare. Dopodichè fate la vostra sessione di stretching di 15-20 minuti sui muscoli delle gambe. Adesso provate di nuovo a saltare di fronte alla parete e vedrete che non riuscirete più ad arrivare all’altezza di prima.

Dovete quindi smettere di fare stretching? Assolutamente NO!

Se è vero che prima di una competizione è meglio evitarlo (per i motivi sovra esposti) sostituendolo con esercizi di mobilità generale, si può comunque godere dei suoi effetti quando ne abbiamo bisogno.

Effettuate lo stretching in sessioni dedicate, andando a stirare solo i muscoli interessati con movimenti specifici e mantenuti almeno 30 secondi, magari aiutati dal fisioterapista o dall’ osteopata.

stretching con il fisioterapista

Se non avete tempo e voglia di dedicarvi un’intera sessione allo stretching allora effettuatelo sempre prima degli allenamenti ma mai prima della competizione agonistica.

Nella tua squadra lo fate lo stretching?

Vi aspetto presto nel centro di assago, in via matteotti 16, nel centro di buccinasco in via fratelli cervi 2, nel centro di milano in via caterina da forli 3 per una seduta di fisioterapia od osteopatia che vi aiuterà a migliorare molto il vostro stato di salute!

 

Grazie e alla prossima

Gianluca Italiano

FISIOTERAPIA ED OSTEOPATIA AVANZATA