Quante volte abbiamo sentito pareri contrastanti su cosa fare quando si ha male… La nonna mi ha detto il ghiaccio, il mio amico usa l’argilla e mio fratello finisce interi tubetti di arnica.

È meglio il ghiaccio o l’impacco di acqua calda?

Col dolore caldo o freddo? il fisio risponde

La risposta del fisioterapista è tutti e due ma nei tempi giusti.

Il caldo rilassa i muscoli e dilata i vasi sanguigni. In fisioterapia è spesso usato per aumentare l’afflusso di sangue nei tessuti bersaglio. Se l’impacco rimane a lungo però, come conseguenza, avremo una congestione dei tessuti. Per questo motivo ad un’applicazione fredda il fisioterapista fa seguire sempre una calda nell’idroterapia.

borsa acqua calda

Quando il fisioterapista applica il freddo ai tessuti i vasi sanguigni si restringono riducendo l’afflusso sanguigno e decongestionando i tessuti. Appena si toglie l’applicazione fredda i vasi sanguigni tornano ad aprirsi portando ai tessuti sangue fresco e nuovo.

borsa ghiaccio

L’alternanza tra caldo e freddo nella seduta di fisioterapia od osteopatia è l’ideale per produrre scambio circolatorio, promuovere il drenaggio e l’apporto di ossigeno ai tessuti (muscoli, pelle, organi).

Le regole:

  •  Applica un impacco freddo per meno di un minuto
  • Alterna con un impacco caldo per meno di 5 minuti

Il sistema:

  •   Prendi un pezzo di cotone grande abbastanza da coprire la superficie da trattare
  •  cotone idrofilo
  • Immergi il cotone in acqua fredda e strizzalo perché non sgoccioli
  • Mettilo sulla zona da trattare e coprilo con un pezzo di lana o flanella e un pezzo di plastica che non permetta la fuoriuscita di acqua
  • lana
  • Lascialo sulla pelle fino a 3/4 ore

Dopo 5 minuti dall’applicazione la sensazione di freddo dovrebbe passare e dopo 20 minuti dovrebbe iniziare a sentirsi il caldo. Dopo l’uso buttare il cotone o lavarlo bene perché assorbe acido di scarto dal corpo.

Ti aspetto presto nel centro di assago, in via matteotti 16, nel centro di buccinasco in via fratelli cervi 2, nel centro di milano in via caterina da forli 3 per una seduta di fisioterapia od osteopatia che ti aiuterà a migliorare il tuo stato di salute!

 

Grazie e alla prossima

Gianluca Italiano

FISIOTERAPIA ED OSTEOPATIA AVANZATA